Certificazioni

Politica per la Qualità e per la salute e sicurezza sul lavoro ed ambientale

Oggi è divenuto essenziale per la competitività di tutte le aziende puntare sulla qualità.

La qualità del nostro prodotto / servizio è divenuta per la nostra Azienda una via imprescindibile da percorrere senza deviazioni o ripensamenti, ricercando costantemente di migliorare ogni attività dell’intero ciclo aziendale.

 E’ intenzione della Direzione Generale della GIANNI BENVENUTO S.p.A. di mantenere un programma di interventi e di attività di verifica e di controllo, in accordo alle Norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018 con l’obiettivo di soddisfare le esigenze e le aspettative di ogni nostro Cliente presente e futuro.

La nostra Politica verso la Qualità è basata sul principio per cui ciascuno è direttamente responsabile della qualità del suo lavoro e dei relativi risultati, che devono essere finalizzati alla:

  • Piena soddisfazione del Cliente
  • Impegno dell’Azienda per la Qualità
  • Miglioramento continuo della efficienza aziendale.
  • Rafforzamento  sul mercato dell’immagine di tecnologia e qualità avanzata degli  impianti e servizi.
  • Nella realizzazione della Politica della Qualità, la Direzione ritiene determinante il coinvolgimento di tutti i dipendenti per raggiungere il comune obiettivo aziendale.

L’Azienda si impegna quindi a:

  • Sviluppare in tutta l’Azienda la cultura della qualità
  • Ricercare l’ottimizzazione dei processi aziendali al fine di raggiungere il massimo livello di efficienza e di efficacia
  • Adottare procedure per la gestione del reclamo
  • Eseguire un monitoraggio periodico delle percezioni e delle esigenze di qualità dei propri clienti
  • Rispettare gli standard qualitativi fissati
  • Definire una serie di indicatori di qualità atti a meglio valutare l’attività svolta dall’azienda
  • Promuovere e implementare programmi di formazione e aggiornamento continuo del proprio personale.
  • Verificare attentamente , sia in fase di progetto che in fase di realizzazione, tutta la normativa esistente.
  • Consolidamento dell’attuale posizione di mercato

La GIANNI BENVENUTO S.p.A. considera la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e la tutela dell’ambiente un requisito fondamentale per lo sviluppo delle sue attività.

La direzione della GIANNI BENVENUTO S.p.A sviluppa pertanto un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza ed Ambientale (SGSA) e adotta tutte le misure necessarie, coerenti e realistiche che si propongono di:

  • prevenire e ridurre gli infortuni e l’insorgenza delle malattie professionali di quanti sono impegnati nei nostri luoghi di lavoro;
  • prevenire e ridurre l’inquinamento ambientale;
  • rafforzare la cultura e l’impegno creando consapevolezza delle responsabilità di tutti sui temi della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
  • definire gli obiettivi, pianificare ed eseguire le attività del sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • controllare periodicamente e migliorare continuamente l’efficacia ed efficienza del sistema di gestione ambientale e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • documentare, comunicare e condividere i metodi utilizzati e i risultati ottenuti;
  • rispettare le leggi vigenti e applicare lo stato dell’arte in materia di ambiente e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro grazie a un continuo e costante aggiornamento;
  • collaborare cogli enti incaricati di far rispettare le normative vigenti in materia.

La direzione di GIANNI BENVENUTO ha quindi sviluppato un sistema per la Qualità Integrato per le tre norme ISO 9001/14001/45001 ed ha approvato una politica integrata per la qualità, che si impegna a rispettare sempre e ad aggiornare qualora necessario, per mantenerla sempre adeguata alle attività aziendale.

La Direzione intende promuovere con particolare cura tutte le iniziative volte ad assicurare che la politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli aziendali e da tutte le parti interessate nella GIANNI BENVENUTO S.p.A.
Ogni funzione, e in generale tutto il personale aziendale, è pertanto responsabile della corretta applicazione delle prescrizioni contenute nei documenti del sistema, in quanto concorre attivamente nello sviluppo e miglioramento del sistema di gestione.

Gianni Benvenuto S.p.A. è inoltre dotato di un Codice Etico e di Comportamento e di una Politica di Qualità, Ambiente e Sicurezza: un insieme di principi e di Linee guida volte ad ispirare le attività dell’Azienda e ad orientare i comportamenti, non soltanto dei dipendenti ma anche di tutti coloro che operano per suo conto. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione “MOG 231” al seguente indirizzo.

Politica Anticorruzione

In conformità ai nuovi standard definiti dalla Norma Internazionale UNI ISO 37001:2016 – Anti-bribery management systems, che “specifica i requisiti e fornisce una guida per stabilire, mettere in atto, mantenere, aggiornare e migliorare un Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione”, Gianni Benvenuto S.p.A., al fine di prevenire fattispecie che potrebbero concretizzarsi in reati potenziali e/o reali di corruzione, si è dotata di un modello di gestione volontario, conforme alla norma, definendo all’interno del proprio Manuale del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione tutto quanto opportuno per implementare tale sistema.
Il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione è volto a garantire comportamenti basati su criteri di correttezza, lealtà e integrità morale e costituisce, insieme alle segnalazioni, un ulteriore elemento del progetto strategico di sicurezza dell’azienda.
La società, infatti, favorisce, incoraggia e consente di segnalare, in buona fede o sulla base di una ragionevole convinzione, atti di corruzione tentati, presunti ed effettivi oppure qualsiasi violazione o carenza relativa al Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione.

Tutte le segnalazioni possono essere rivolte al Responsabile del Sistema per la Prevenzione della Corruzione, anche in forma anonima, e vengono trattare in via confidenziale, al fine di proteggere l’identità di chi segnala e degli altri soggetti coinvolti e/o menzionati nella segnalazione.
Tutte le segnalazioni possono essere inoltrate:

Il Responsabile del Sistema di Prevenzione della Corruzione provvede alla registrazione di tutte le Segnalazione e nel caso in cui lo ritenga opportuno, ancora prima di decidere come affrontare la Segnalazione, provvede a comunicarla all’Amministratore Unico, al fine di valutare i fatti noti e la potenziale gravità della questione. Nel caso non si abbiano informazioni sufficienti per arrivare ad una decisione, verranno programmate indagini specifiche in merito all’oggetto della segnalazione.

Di seguito è disponibile la Politica per la Prevenzione della Corruzione, che vi chiediamo cortesemente di visionare.

Politica Aziendale per la Prevenzione della Corruzione

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